Kick-boxing
Unico atleta Europeo ad unificare negli Stati Uniti le corone mondiali dei pesi massimi di Kick Boxing
7 anni Campione del Mondo di Kick Boxing e Full Contact
Oro Torneo Mondiale Kushinkai di Karate
Bruno Campiglia cosa pensi dell’iniziativa ora che ne fai parte come testimonial?
L’iniziativa è ottima e spero con tutto il cuore che vada a buon fine. Il bullismo purtroppo è una piaga dei nostri tempi; intorno a me non vedo più gente umile, certi ragazzi pur di emergere farebbero qualsiasi cosa.
Da sportivo vero quale sei, come reputi le palestre? Pensi che siano un luogo per tenere lontani i ragazzi dalla noia, dalle cattive compagnie ecc… e quindi da queste dinamiche?
Purtroppo non più in assoluto. E’ triste dirlo ma ormai anche le palestre creano spesso queste dinamiche, creano classismo del genere “il mio sport è meglio del tuo” ecc…
A volte purtroppo amplificano il problema anzichè ridurlo. Capita che per accaparrare clienti si creino dei gruppi; in sostanza per fare soldi si dà inizio a eventuali dinamiche di bullismo.
A volte le palestre al giorno d’oggi creano falsi miti, fomentano i gruppi che vengono visti più come logge, sette.
Io gli sport li amo tutti, sono le palestre che vengono gestite spesso troppo a livello commerciale; questa è una moda nata dal fitness che si è andata poi via via allargando. Ormai non c’è più filtro, ora si creano addirittura degli istruttori nel tempo record di un fine settimana.
Un consiglio da dare ai ragazzi, sportivi e non
Un consiglio? Pensate alle cose importanti, siate rispettosi del prossimo e non perdete di vista i veri obiettivi della vita.
Fate una vita sana, equilibrata tenendo conto che lo sport e l’agonismo potrebbero essere anche solo una piacevole parentesi; le cose importanti della vita sono altre.